Storia

La storia dell’Allevamento di Campovalano inizia nel 1975, quando Gabriele Prosperi e la moglie Gina acquistarono il loro primo Dobermann, BOY DIAMOND.

Questo bellissimo esemplare nero focato, purtroppo, a 5 mesi si ammalò a causa di una infezione bilaterale alla mandibola, che gli atrofizzò la testa rendendolo, secondo alcuni pareri, “un mostro da sopprimere”. Ma, dalle parole di Prosperi: “l’amore che io e mia moglie provammo per questo cane era così profondo che non ci fece arrendere di fronte a niente, fino ad arrivare alla sua guarigione, dopo innumerevoli sforzi. Dopo questa avventura decidemmo di portarlo in esposizione, un pò per gioco ed un pò per rivincita e, inaspettatamente, arrivo il 3° posto all’Internazionale di Verona ed un 2° posto a Varese, fino ad arrivare alla conquista del titolo di migliore di razza a Vercelli. Ormai, vincevamo dappertutto, dai raduni ai best in show; eravamo elettrizzati; quindi deidemmo di prendergli una compagna ed arrivò CAIENNA di Villa Castelli”./p>

Era il 1978 ed ad Essen, in Germania, si teneva la Bundessieger; fu un trionfo: Boy Diamond 2° in classe Campioni e Caienna vinse il titolo di jungendbuddensieger.

Poi Caienna diede alla luce la prima cucciolata dell’ Allevamento di Campovalano, da cui nacque EliSIR, il quale, grazie alle sue innumerevoli qualità, conquisto svariati titoli, tra cui BDSG, campione AIAD, campione Internazionale, campione Riproduttore e consegui ZTP e SCHHIII.

Proprio da una cucciolata di Elisir nacque LEMA, altro esemplare che ha avuto enormi successi, tra cui 2 volte IDCsg, campionessa italiana ed internazionale, AIADsg, SCHHIII e ZTP.

Su Lema, ricorda Prosperi:”Per decidere con chi farla accoppiare chiesi un parere a Pezzano e Vogel, dopodiché optammo per ILK v.Gaxhartewald; nacquero dei campioni del calibro di OGAMI, ORION, OTERO e l’indimenticabile ORO, una femmina dal carattere invidiabile ed una testa pressoché perfetta, che ha sempre vissuto con me e mia moglie”.

Le sue qualità poi sono state trasmesse a molti suoi figli, ricordiamo CIADO, CID e CHEOPS, avuti da Baron Brayan v.Harrosbe, o ELTAIPAN, avuto da QUORRY.